GSA Logo

STAGIONE SCIALPINISTICA 2007

Dati Tecnici della Gita

Traversata dell'Entrelor     (3.430 m)

Una meta classica resa più affascinante dalla salita in traversata e che offre spesso e volentieri ottima neve.

ACCESSO
Si prende l’autostrada A5 da Torino fino all’uscita dopo Aosta, si prosegue lungo la statale verso Courmayeur e dopo pochi Km si svolta a sinistra per imboccare la Valsavaranche che si percorre tutta fino ad arrivare a Pont. Il ritorno si effettua dalla Valle di Rhemes Notre Dame che si percorre tutta fino a ricongiungersi alla statale per Aosta.

SALITA
Da Pont (1960 m) imboccare il tracciato della strada del colle Nivolet. Dopo alcuni tornati si entra in un lungo tunnel (pila) e all’uscita, a volte bloccata da neve da valanga (pala), si prosegue lungo la strada sino alla confluenza del ripido canale proveniente dal vallone di Meyes.
Imboccarlo e risalire al meglio il lato destro, sino a sbucare nei pressi dell’Alpe Meyes di sopra (2512 m). Da questo punto il terreno si fa più dolce e si entra nel vallone di Meyes che si percorre prima sulla destra e quindi spostandosi sul lato opposto.
Si risale una strettoia, dopo la quale si svolta a sinistra accedendo al ghiacciaio di Percia. Rimontarlo al centro e in ultimo spostarsi a destra per raggiungere lo spartiacque con la Val di Rhemes.
Seconda delle condizioni della neve si può salire all’antecima (3397 m) o passando sotto quest’ultima, con un traverso esposto, affrontare l’ultimo ripido pendio che permette di toccare la sommità.

DISCESA
Si percorre l’ampio vallone di Entrelor lungo il classico itinerario della Val di Rhemes, scendendo il ramo di sinistra del ghiacciaio di Entrelor e i vari canali che seguono. A quota 2500 m circa ci si sposta verso il lato destro del vallone, puntando alla M.gna d’Entrelor (2142 m). Si scende ancora verso destra avendo come punti riferimento una croce (2097 m) e successivamente entrati nel bosco, le rocce del Chateau du Couélet (2007 ). Proseguendo lungo la mulattiera estiva si giunge al ponte che scavalca la Dora di Rhemes e quindi al parcheggio di Bruil.










Iscrizioni


Iscrizione mercoledì 21/3 ore 21 in sede

Capigita