GSA Logo

STAGIONE SCIALPINISTICA 2007

Dati Tecnici della Gita

POINTE DE LA SAUME    (3.036 m)

E' l'ultima cima oltre i 3.000 m della lunga cresta rocciosa che si stacca verso NO dal Pic de la Font Sancte. Si tratta di una gita classica del Queyras. L'itinerario comprende due settori distinti con dislivelli simili. Il primo tronco si svolge nell'esteso Bois Clair mentre il secondo percorre la splendida conca-vallone che conduce direttamente sulla vetta, dalla quale si gode di una vista magnifica.

ACCESSO
Da Torino, raggiunto il Monginevro, si scende lungo la N94 che, oltre a Briancon, porta al bivio che precede Guillestre; poi si segue la D902 fino a Maison du Roi e si svolta a destra proseguendo per 4 Km fino ai tornanti di fronte alle baite di Ubac de l'Aval dove inizia la gita.

SALITA
Dal tornante, superato il ponte ed i casolari ci si inoltra nel bosco e si percorre un groppone sulla destra orografica del Vallon des Pelouses giungendo alla radura di Quigoulet Bas (1.611 m). dai ruderi si segue il tracciato del sentiero che porta sulla sinistra orografica del vallone, lungo la quale, per radure verso sud, si giunge ad un tornante della Route Forestiere du Bois Clair (1.750 m).

Si percorre la pista forestale fino alla svolta successiva dove la si abbandona per seguire tra due barre rocciose il tracciato della mulattiera. A 2.050 m questa esce dal ripido bosco e porta al terrazzo sospeso oltre il quale si giunge sul fondo del Vallon des Pelouses, 2.200 m.

Si sale ad Est al colletto presso quota 2.258 m da dove un breve traverso porta sul fondo del vallone superiore del Detroit, chiuso a SE dalla nostra meta. Risaliti gli splendidi pendii regolari e moderati si giunge verso sinistra sulla cresta terminale NO; tolti gli sci, si percorre la crestina toccando in breve la vetta della Pointe de la Saume.

DISCESA
Lungo l’itinerario di salita.