GSA Logo

STAGIONE SCIALPINISTICA 2007

Dati Tecnici della Gita

ROCHER CHARNIER     (3.067 m)

Itinerario in traversata intorno allo Chaberton con una bellissima ed interminabile discesa.

ACCESSO
Superata la frontiera del Monginevro svoltare subito a dx fino al parcheggio del condominio Le Soleil (1 km circa).

SALITA
Risalendo la pista si arriva alla strada che conduce allo Chaberton; seguirla e arrivati al pianoro delle sette fontane (seggiovia a sinistra) infilarsi dentro una stratta valletta posta al fondo. Seguendone il corso naturale portarsi fino a ridosso del primo pendio a ovest della nostra meta, senza andare fino al colle des Trois Freres Mineurs. Svoltare a destra e superato l’erto pendio stretto sul finale e piegare a sinistra; concatenando due piccole conche si arriva alla Punta Rochers Charniers a quota 3.067.

DISCESA
Dalla cima scendere il primo pendio in direzione del ricovero semidiroccato; arrivati al piano sovrastante tagliare spingendo un po’ verso dx e portarsi sotto il colle dello Chaberton per divertenti pendii. Seguire lo sviluppo naturale e privo di ostacoli del terreno fino ad intercettare al fondo la strada militare che si segue fedelmente. Arrivati alla prima zona pic nic scendere tagliandola più volte in campo aperto e prativo. Giunti in una zona sorgiva sulla militare (quasi sempre con poca neve) scendere sul prato sottostante per finire direttamente dentro il Rio Fenils. Guadare e con breve risalita (5 minuti) guadagnare il divertente sentiero sopra di noi che porta a Fenils.