GSA Logo

STAGIONE SCIALPINISTICA 2007

Dati Tecnici della Gita

TETE DU PLATE LONGE    (2.790 m)

Il punto culminante è formato da due piccole e vicine elevazioni sulla costiera della Tete de Siguret, spartiacque tra Ubayette e Abries. Il tratto superiore dell’itinerario percorre l’ampio dosso che s’innalza dal Pas des Manzes, insellatura che si può raggiungere indifferentemente da uno dei due valloni laterali.

ACCESSO
Da Cuneo SS20 per Borgo S.Dalmazzo, poi SS21 per Demonte, Vinadio, Colle della Maddalena dal quale si scende in Francia con la D900 fino a Larche.

SALITA
Dall’abitato di Larche (1.675 m) si scende al vicino Pont des Vaches (1.666 m), grazie al quale si passa sulla sinistra orografica del Torrente Ubayette. Di qui si segue il tracciato della mulattiera che sale verso sinistra (SE) fino a una biforcazione (1.751 m).

Trascurato sulla sinistra il tracciato del sentiero per il Vallon de Font Crese, si prosegue verso destra nel Bois de la Lauze lungo quello che porta al Vallon de Rofre (2.000 m). Si sale la sinistra orografica del vallone che nei pressi di quota 2.188 m diventa meno ripido; poi, superati gli ultimi larici, si prosegue fino a 2.350 m.

Qui si svolta a sinistra e si raggiunge in breve il costone a mante del Pas des Manzes (2.405 m), depressione che si apre sul Vallon de Font Crese. Si segue verso destra l’ampio dosso arrotondato, che presenta però alcuni tratti abbastanza ripidi, fino all’insellatura tra le due modeste cime, di cui quella di destra a N è leggermente più elevata.

DISCESA
Lungo l’itinerario di salita o per il medesimo fino al Pas de Manzes. Da questo punto si scende verso destra ad E fino a raggiungere il fondo del Vallon de Font Crese. Lo si segue fino a dove si restringe in una gorgia (1.950 m) per poi uscirne a sinistra lungo il tracciato di un sentiero che riporta al bivio presso quota 1.751 m. Di qui di torna a Larche lungo l’itinerario di salita.










Cartina