GSA Logo

STAGIONE SCIALPINISTICA 2007

Dati Tecnici della Gita

PUNTA ROSSA DELLA GRIVOLA    (3.630 m)

Il punto culminante è formato da due piccole e vicine elevazioni. tinerario grandioso ed isolato, con magnifica vista sulla Grivola.

ACCESSO
Si prende l’autostrada A5 da Torino fino all’uscita di Aosta Ovest, si prosegue per la valle di Cogne fino a raggiungere il paese omonimo e si prosegue per un paio di Km fino a Valnontey, dove ha inizio la gita.

SALITA
1° Giorno: Da Valnontey attraversare il ponte sul torrente omonimo ed imboccare le tracce del sentiero estivo che conduce al rifugio Vittorio Sella, ben indicato dal cartello segnaletico. Raggiunta quota 2.000 m,passare il torrente Lauson su un comodo ponte e portarsi agli alpeggi di Toule. Continuare a salire sui pendii aperti in direzione ovest sino agli alpeggi di Grand Lauson (2.495 m) e quindi al rifugio Vittorio Sella (2.588 m).

2° Giorno: Si parte dal rifugio tenendosi sulla destra l’ampio vallone che conduce al colle Lauson e salire l’evidente ripido canale posto al termine della parete rocciosa della Cresta del Lauson. Giunti sui piani alla base sud della Punta Rossa, svoltare a destra e portarsi in breve all’evidente colle omonimo (3.195 m). Dirigersi quindi a nord-est e con un lungo traverso abbastanza ripido, raggiungere l’ampia sella posta a metà tra il Col di Pousset e la cima vera e propria. Svoltare quindi in direzione della cima ed in breve raggiungerla lungo la cresta.

DISCESA
Lungo l’itinerario di salita sino al Colle della Rossa, quindi svoltare a sinistra e proseguire in direzione nord-est il Pian Vario. Portarsi alle baite di Vermiana e quindi lungo la valle fino a Cretaz.