GSA Logo

STAGIONE SCIALPINISTICA 2007

Dati Tecnici della Gita

MONT DOLENT     (3.819 m)

Classico itinerario di sci primaverile. La discesa per il Ghiacciaio di Pré de Bar è molto bella e impegnativa a causa dei numerosi crepacci e l’inclinazione dei pendii ripidi.

SALITA
1° giorno: Raggiunti seguendo la carozzabile i casolari di Pré de Bar, continuare lungo il fondo del vallone e salire in direzione N-NE verso il Col du Petit Ferret, lungo un ripidissimo canale con una strozzatura a metà oppure seguendo una traccia di sentiero a destra del canale. Poco prima del colle piegare a sinistra e un terreno alquanto ripido contornare la quota 2517 all’estremità della cresta sud del Monte Allobrogia. Salire in direzione N e raggiungere il Bivacco Fiorio, a 2700m circa, su un roccione all’inizio del Ghiacciaio di Pré de Bar.

2° giorno: Risalire in direzione N il ghiacciaio, eventualmente poggiando nella prima parte a sinistra, dove il terreno è meno ripido. Tenendosi a destra della bastionata rocciosa, quotata alla sua base 3083 m, raggiungere su terreno assai sostenuto la crepaccia terminale, dove si lasciano gli sci. Attraversarla e portarsi su una selletta sotto l’ultima impennata della cresta sud-est. Seguire la cresta di rocce rotte e instabili e raggiungere, talvolta con difficoltà, l’anticima e la vetta.

DISCESA
Lungo l'itinerario di salita.










Cartina