GSA Logo

STAGIONE SCIALPINISTICA 2007

Dati Tecnici della Gita

TRAVERSATA COURMAYEUR - S.REMY    (2.926 m)

Magnifica traversata da Courmayeur, attraverso più colli, fino al Vallone del Gran San Bernardo.

ACCESSO
Si prende l’autostrada A5 da Torino fino a Courmayer, dove ha inizio la gita.

SALITA
Da Villar superiore 1.261 m seguire la carrareccia fino al Chapy, quindi alla Trappe, portarsi a destra nel vallone o per lo stretto valloncello di sinistra raggiungere il ripiano soprastante e per i ripidi pendii sulla sinistra al colle Sapin 2.436 m.

Discesa gradevole alla testata del vallone di Armina, risalire al colle Entre deux Saut e con leggera discesa senza perdere quota raggiungere il vallone di Malatrà e in breve il colle omonimo 2.928 m.

Dal colle scendere un breve tratto ripido a piedi ed eventualmente con l'ausilio di una corda al ripiano sottostante, quindi costeggiata la costa del Gran Creton raggiungere la Combe de Merdeux, passare all'alpe Sez ed in breve a Mottes 1.670 m.