GSA Logo

STAGIONE SCIALPINISTICA 2007

Dati Tecnici della Gita

Traversata del Col Peygus    (2.615 m)

Facile traversata adatta a TUTTI,ideale per neofiti e per digerire i bargordi delle feste.

ACCESSO
Si prende l’autostrada Torino-Bardonecchia, si esce ad Oulx e si prosegue per il Colle del Monginevro, dove si scende a Briancon. Tenendosi a sinistra si prosegue per Cervieres e da lì si prende la strada per il Colle dell'Isoard per qualche Km fino a Laus.

SALITA
Da Laus 1745 m si sale lungo la strada del Colle dell'Izoard (pista di fondo) sino alla quota 2117 tagliando ove possibile i tornanti, di qui si gira decisamente in direzione ovest per bosco rado pervenendo agli Chalets d'Izoard 2191 m, si prosegue su ampio e dolce terreno,direzione ovest,sino a vedere sulla propria destra (direzione nord) l'evidente ampio intaglio del Col des Peygus 2612 m, che si guadagna attraverso un pendio un pò più ripido dei precedenti.

DISCESA
Dal Colle si scende sull'opposto versante, direzione nord, ci si tiene sempre sul fondo del Vallone e dopo un primo tratto relativamente pendente si perviene in un bosco rado, si passa sotto l'Ancien Fort "La Lausette", si prosegue sempre nel bosco sino al fondo della Comba de Lause 1800 m, di qui è gioco forza prendere la strada che con svariati tornanti permette di superare un tratto ripido di bosco fitto ed arrivare a Terre Rouge 1518 m.

Da Terre Rouge con breve discesa si arriva al ponte 1462 m ed in pochi minuti si risale sulla Route Nationale D902 1483 m dove dovrebbe esserci il bus in nostra attesa.










Cartina