GSA Logo

STAGIONE SCIALPINISTICA 2007

Dati Tecnici della Gita

Traversata della CIARM del PRETE    (2.390 m)

Interessante itinerario che permette di collegare la Valle di Viù alla Valle d'Ala.

ACCESSO
Da Torino in breve si raggiunge la Valle di Viù e si sale sino a Tornetti.

SALITA
Dall'abitato dei Tornetti si sale all'Alpe Rivotera 1310 m, si prosegue in direzione ovest - nord-ovest per passare alla destra della Rocca dell'Alpe 1787 m, subito dopo la Rocca di piega in direzione ovest sino a raggiungere il Passo Veilet 2113 m, di qui, con direzione nord nord-ovest, in breve si perviene alla cima della Ciarm del Prete 2390 m sci ai piedi, ore 3.30 da Tornetti.

DISCESA
Dalla punta di scende in direzione nord sul lago di Viana 2206 m, attraversato il lago s'imbocca il vallone che porta ad Ala di Stura. Conviene tenersi sul lato sinistro della valle passando per: Alpe Vallonetto 2011 m, Alpe Longimala 1406 m ed infine Alpe Belfè 1280 m. Di qui si segue la mulattiera che attraverso un fitto bosco conduce alla Fabbrica 1006 m, da dove in pochi minuti si sale ad Ala di Stura 1075 m.